MARTINSICURO – Un consiglio comunale aperto per parlare di turismo. L’assise pubblica, in cui i cittadini potranno intervenire, si terrà lunedi 13 aprile a partire dalle 20.30 ed è stata fortemente voluta dai gruppi consiliari di minoranza Progetto Comune e MartinRosa.

“La richiesta nasce dall’esigenza – si legge in una nota congiunta – di stimolare su questi temi un dibattito più ampio e maggiormente condiviso rispetto a quello portato avanti sinora, che veda tutti i soggetti interessati confrontarsi su idee e prospettive di miglioramento del nostro territorio .

Il confronto e la conseguente sintesi tra le varie idee, diventa ancora più importante ed urgente tenuto conto della stagione turistica alle porte e, soprattutto, della imminente programmazione di risorse per interventi di valorizzazione turistica del territorio, che verranno messe in campo in questi mesi e nei prossimi anni.

Per questo abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere tutti i cittadini e consiglieri comunali in un dibattito pubblico per fare il punto della situazione: a) sullo stato di avanzamento del progetto finanziato dalla Regione Abruzzo su istanza della Provincia di Teramo inerente la realizzazione di interventi su alcuni tratti di pista ciclabile sul nostro lungomare (per il quale entro la fine dell’anno il Comune dovrà addivenire all’aggiudicazione dei lavori, pena la revoca del finanziamento); b) sulle idee e programmazioni in merito a implementazione di percorsi ciclabili, valorizzazione del lungomare e porticciolo turistico, delocalizzazione depuratore.

Su queste tematiche si gioca il futuro della nostra città che non può essere definito dalle solite poche persone.
Parlare di democrazia partecipata è facile, realizzarla in modo concreto è tutt’altra cosa e negli ultimi tre anni crediamo che tutti i cittadini abbiano avuto modo di constatare, come a tante belle parole e promesse in fase di campagna elettorale, sia seguito poco o nulla in termini di vera partecipazione del cittadino alle decisioni di chi amministra questa città.

Per questo, in questo consiglio, oltre a conoscere le idee dell’amministrazione, presenteremo ancora una volta le nostre proposte (su viabilità, sensi unici, isola pedonale, sostegno a operatori turistici, marinai, ecc.) e ascolteremo le proposte presentate dai cittadini, veri protagonisti delle serata, sperando di riuscire a convincere i signori amministratori sull’importanza di unire le forze e ascoltare le idee di tutti, per ottenere risultati concreti per la nostra Città.