Il video è un documentario che fu registrato da Pier Giorgio Fabiani. Presto ulteriori informazioni.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il video che alleghiamo ha fatto probabilmente il giro di Facebook, e, così come pubblicato, non ne conosciamo l’esatta origine né la data. Si tratta di una vera e propria “celebrazione” della San Benedetto turistica degli Anni Sessanta, probabilmente la seconda metà. Ma su data, origine e diffusione chiederemo, magari, aiuto ai nostri lettori che potrebbero avere notizie più certe.

Non abbiamo potuto comunque nascondere queste immagini: in cinque minuti, con una voce narrante al passo con (quei) tempi, vengono illustrate le bellezze turistiche di San Benedetto. Dalla spiaggia al lungomare, dagli impianti sportivi alle pinete, dalla “voglia di vivere” all’attrazione esercitata verso turisti “di tutto il mondo”.

Una passeggiata tra camping affollato di stranieri, trampolini per i tuffi in acqua, ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari, balli al juke boxe e alla Palazzina Azzurra, pista di pattinaggio, villini liberty e di nuova costruzione.

“A San Benedetto si respira un’atmosfera di giovinezza“, afferma la voce narrante in chiusura del video. A volte è sufficiente essere stati giovani, per pensare di esserlo sempre.