SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Con il patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto, è al via la quinta edizione del concorso di narrativa breve “Riflessi di scrittura” rivolto agli studenti di tutti gli Istituti Superiori delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

La manifestazione avrà luogo sabato 14 marzo dalle 8 e 13 in contemporanea in undici istituti scolastici: IIS “Capriotti di San  Benedetto del Tronto, IIS “Fazzini – Mercantini” di Grottammare, Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto, Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto, ITIS “Montani” di Fermo, Liceo classico “Caro” di Fermo, Liceo delle Scienze Umane “ Caro” di Fermo, ITCG “Carducci – Galilei” di Fermo, Liceo Classico “Leopardi” di Recanati, Liceo Classico “Leopardi” di Macerata e IIS “Da Vinci” di Civitanova Marche.

Ai concorrenti saranno proposti quattro spunti fotografici a cui ispirarsi per sviluppare un racconto il cui tema e intreccio saranno a libera scelta del concorrente, da sviluppare fino ad un massimo di 3 mila battute (spazi esclusi). Le foto, di importanti fotografi marchigiani, quest’anno sono state proposte in collaborazione con la “Rete Fotografica Marche”.

La stesura del testo sarà fatta in contemporanea in tutte le sedi del concorso al computer. Gli Istituti che accolgono la prova metteranno a disposizione un computer da tavolo per ogni partecipante. I racconti prodotti saranno esaminati da una giuria tecnica composta da: Francesco Tranquilli (scrittore), Romana Petri (scrittrice, editrice, traduttrice e critica letteraria), Sabrina Cava (consulente culturale, giurata Premio Strega 2014), Valerio Varesi (scrittore e giornalista), Valerio Calzolaio (giornalista, scrittore e critico letterario).

Ai trenta finalisti verrà comunque conferita una menzione d’onore. La premiazione si terrà domenica 19 aprile alle 17 nella Sala Kursaal di Grottammare.

“Anche quest’anno la partecipazione dei ragazzi è molto numerosa – spiegano gli organizzatori – si sono iscritti al concorso 220 alunni provenienti da 25 scuole delle tre province. Purtroppo non abbiamo potuto accogliere diverse domande per mancanza di disponibilità dei posti e del raggiungimento del numero massimo di iscritti per Istituto Superiore. L’intento è sempre lo stesso: appassionare i ragazzi alla scrittura e chissà, magari, contribuire allo spuntare di qualche talento narrativo del prossimo decennio”.

I promotori dell’iniziativa sono l’associazione culturale “In – divenire” di San Benedetto del Tronto (presidente Fabrizia Pompei) e l’associazione culturale “Altidona Belvedere” (presidente Pacifico D’Ercoli) di Altidona e, per quest’anno, è giunto anche il sostegno dell’associazione “conTESTO” (presidente Giorgio Pietrani) di Macerata e di “Macerata Racconta”.

Anche per questa quinta edizione è risultato fondamentale l’apporto di partner privati: Eurocot Spa di San Benedetto del Tronto, Inim Electronics di Centobuchi, Espressomatic di Sant’Egidio alla Vibrata e Asd San Giuseppe di San Benedetto del Tronto. Come per gli anni passati, i vincitori riceveranno premi in denaro. Per tutti gli studenti è previsto un attestato di partecipazione.