CUPRA MARITTIMA – Continuano le interessanti iniziative dell’Agriturismo “La Castelletta”. Martedi 3 marzo ha infatti accolto gli alunni della prima media dell’Istituto Scolastico Comprensivo, un appuntamento collocato nel progetto scolastico “Nutrizione, Ambiente e Territorio”, ideato in previsione dell’Expo 2015.

I ragazzi si sono recati presso l’agriturismo di Gabriella Rosa, incontrando gli anziani del progetto “Longevità di Successo”. Insieme hanno creato un vero e proprio momento di confronto intergenerazionale, giovani e gli anziani hanno messo in luce le diversità tra i giovani di ieri e i giovani di oggi, hanno poi preso parte insieme ai laboratori di “Longevità di Successo” con attività interessanti e stimolanti. Era presente, infatti, anche un agronomo che ha spiegato agli studenti come ci si prende cura delle varie colture.

Dopo aver ammirato questo splendido angolo dominato dalla natura, sconosciuto alla maggior parte, i ragazzi hanno potuto godersi una ricca merenda, preparata con ingredienti locali sani e genuini come ad esempio: la focaccia preparata con la farina integrale macinata a pietra, crostata con marmellata casalinga, e tante altre ghiottonerie. All’interno dell’Agritursimo è inoltre presente un piccolo museo degli attrezzi agricoli che ha destato la curiosità della classe. Un momento di ritrovo tra più generazioni che ha arricchito sicuramente entrambe le parti e che dovrebbe esserci più spesso.