Prima dell’incontro, attraverso degli esempi rapidi e di facile comprensione, verranno riassunti i temi toccati nei primi due incontri: sovranità monetaria, saldi settoriali, piena occupazione.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Terzo appuntamento con il ciclo di incontri “Capire l’economia con la Mmt“, organizzato dall’associazione culturale Le Idee. Come sempre, l’incontro si svolgerà alle ore 21 presso l’hotel Calabresi. Relatore sarà il giornalista Pier Paolo Flammini, referente regionale dell’associazione Me-Mmt.

Titolo dell’incontro sarà “Regimi di cambio, inflazione e svalutazione“. Si tratta di un incontro importante sia per chi vuole approfondire a livello culturale e  accademico il disastro provocato dagli errori della scuola monetarista, sia per chi voglia semplicemente comprendere come, nella pratica, questi errori (o, più precisamente, giganteschi inganni che hanno distrutto le democrazie europee) stanno incidendo profondamente nella vita quotidiana di milioni di europei.

Attraverso una lunga serie di evidenze empiriche e storiche, al termine dell’incontro, si avrà l’esatta e provata risposta a queste quattro domande:

a) perché e come le economie dei paesi meridionali come Grecia, Spagna e Italia sono state distrutte dal sistema dell’Eurozona;

b) perché e come le banche tedesche e francesi hanno realizzato profitti enormi grazie all’Eurozona, per poi scaricare le successive perdite sugli Stati;

c) la svalutazione della moneta provoca inflazione? E in che modo? Quanta inflazione ci dovremmo aspettare se l’Italia torna alla lira?

d) l’inflazione è davvero “la più iniqua delle tasse” e affama lavoratori, pensionati? Oppure agevola i detentori di grandi ricchezze finanziarie?

Una volti compresi questi quattro passaggi lo sterile dibattito da curva sud/curva nord su “euro sì-euro no” assumerà una diversa comprensione critica.

Il cambiamento passa solo dalla conoscenza.