SAMBENEDETTESE Fulop, Botticini, Lobosco, Paulis, Borghetti, Pepe, Alessandro, Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano, Baldinini A disp. Cafagna, Fedi, Oddi, Viti, Franco, Menicozzo, Vallorani, D’Angelo, Padovani All. Paolucci

CELANO MARSICA Amabile, Villa, Simeoni, Sulaiman, Castellani, Tartaglione, Iaboni, Djedje, Calabrese, Piccirilli A disp. Cocuzzi, Di Sabatino, Scatena, Massaro, Ippoliti, Retico, Pellegrino All. Luiso

TERNA Arbitra Lillo Vitantonio di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Pacifico (Taranto), Paolo Laudato (Taranto)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella desolazione di un Riviera vuoto, i rossoblu cercano di fare il pieno di punti. Di fronte ad un Celano giovanissimo (sette giocatori su undici sono nati dopo il ’94), Paolucci sceglie di rinnovare tutti gli under del pacchetto difensivo, con Fulop, Botticini e Lobosco al posto di Cafagna, Viti e Vallorani. Difficile capire se si tratti di normale rotazione o di una sonora bocciatura. In difesa, Borghetti rientra dalla squalifica (con Fedi in panchina).

Campo molto pesante, ci si aspetta una sfida più fisica che tecnica.

2′ Tentativo di Napolano per l’inserimento di Baldinini: lancio troppo lungo.

2′ Break e ripartenza di Luzi, fermato da Botticini.

6′ Scontro molto plateale tra Suleiman e Tozzi Borsoi. Punizione per i rossoblu.

12′ Cross interessantissimo di Botticini: Tozzi Borsoi non arriva, ma alle sue spalle spunta Carteri, che prova il sinistro: colpo complicato e palla che finisce sul fondo. Azione molto simile al gol di Carteri due settimane fa. I rossoblu protestano per il contatto tra Castellani e Tozzi Borsoi, ma l’arbitro lascia proseguire.

16′ Altra bella azione della Samb, ancora sulla destra: Baldinini tiene il possesso sulla pressione di Simeoni e mette in mezzo ancora per Carteri. Il centrocampista rossoblu prova il colpo di testa, ma riesce solo a sfiorare: alle sue spalle, Castellani allontana.

18′ Altro fallo di Suleiman, molto falloso (all’andata fu espulso dopo pochi minuti), altra punizione dalla trequarti: Sulla palla va Napolano, che lancia una bella traiettoria verticale, a tagliare l’area di rigore. Sulla palla arriva Pepe, che – spalle alla porta, pressato – si inventa un colpo di esterno a spiazzare il portiere. Colpo geniale. UNO A ZERO SAMB!

22′ Bruttissimo intervento di Simeoni su Botticini: ammonizione (poteva starci anche il rosso). Sulla punizione successiva Tartaglione e Tozzi Borsoi si trattengono a vicenda. Il bomber rossoblu reclama il penalty, l’arbitro assegna fallo in attacco.

23′ Cross di Lobosco per Tozzi Borsoi: grande stacco, palla fuori di un soffio.

24′ Baldinini, col destro, prova a chiudere un’azione insistita dei rossoblu: respinta di Simeoni. Sull’angolo successivo occasione per Pepe, ma Suleiman spazza. Altro angolo, altra occasione: stavolta a impattare è Tozzi Borsoi, ma Tartaglione devia in corner.

25′ Napolano ci prova da fuori, blovva Amabile.

27′ Lob di Napolano a cercare Alessandro: Castellani è sulla palla, ma sbaglia completamente il rinvio – permettendo all’esterno rossoblu di scavalcare Amabile con un pallonetto. RADDOPPIO SAMB, TUTTO FACILE.

29′ Ammonito Paulis per un fallo a metà campo.

30′ Occasione clamorosa per tartaglione, che sul contrasto di testa di Suleiman si trova a tu per tu con Fulop, ma non riesce a controllare.

La pioggia sta aumentando sensibilmente, campo sempre più difficile. I rossoblu cercano le vie laterali per alzare il pallone verso l’area, ma non riescono a trovare il pertugio giusto.

Il Celano è schierato con una specie di 5-2-1-2, con Iaboni e Simeoni ai lati di Villa, Castellani e Tartaglione. Davanti alla difesa agiscono Suleiman e Piccirilli, con Djedje sulla trequarti e Calabrese che affianca Luzi in avanti. In fase di non possesso Calabrese e Djedje si alternano a dar man forte alla mediana, formando un triangolo rovesciato con Suleiman o Piccirilli che (a seconda della posizione del pallone) si alternano come vertice basso. Purtroppo per Luiso, i giocatori stanno facendo molta confusione in campo, con errori tecnici anche marchiani.

41′ Iaboni salta Borghetti e cerca il tiro, murato da Pepe.

Iaboni copre col gomito alto su Napolano, ammonito. Non sembrava esserci cattiveria.

Fine primo tempo. Tutto molto facile per la Samb, che – nonostante un campo molto pesante – passeggiano su un Celano molto confusionario. 

Inizio secondo tempo. Nel Celano fuori Castellani per Retico. Gli ospiti si rimodulano con un 4-2-3-1, con Retico prima punta e Calabrese, Djedje e Luzi sulla trequarti.

50′ Ottima palla di Carteri per Baldinini, che taglia alle spalle della difesa e si trova tutto solo a tu per tu con Amabili. Il centrocampista rossoblu prova la conclusione a rete, ma trova l’opposizione di Amabile.

Alla notizia del pareggio della Civitanovese (contro la Maceratese), i tifosi fuori dallo stadio suonano il clacson.

52′ Lancio di Napolano per Baldinini, che controlla una palla difficile scavalcando Tartaglione, salta Simeoni e prova il sinistro, trovando ancora una volta la risposta di Amabile. Grande azione, meritava il gol.

55′ Alessandro prova a passare in mezzo a due e viene atterrato: punizione dal lato corto dell’area di rigore. Sulla battuta va Napolano, che appoggia per il tiro di Tozzi Borsoi: l’attaccante prova il destro di prima intenzione, ma colpisce male; palla che diventa buona per Pepe, che appoggia in rete di prima intenzione. TRE A ZERO SAMB, DOPPIETTA DI PEPE!

Difesa imbarazzante quella del Celano: sul calcio piazzato tutti i giocatori erano chiusi nella propria area, ma Tozzi Borsoi è stato lasciato liberissimo di concludere.

56′ Fuori Carteri per Menicozzo nella Samb, per il Celano fuori Djedje per Ippoliti.

58′ Grande azione di Alessandro, che conquista il fondo e appoggia per Tozzi Borsoi: l’attaccante prova il tap-in, ma Iaboni salva sulla linea.

Nelle ultime tre partite Pepe ha fatto più gol di Napolano, Alessandro e Tozzi Borsoi messi insieme. Bomber.

66′ Nella punizione di Napolano per Tozzi Borsoi, che fa da sponda per l’inserimento di Lobosco: gol annullato per fuorigioco.

70′ Bel cross di Lobosco per Tozzi Borsoi, che non colpisce bene per l’opposizione di Suleiman.

72′ Bel tentativo da fuori di Tozzi Borsoi, che non trova la porta di pochissimo. Molto sfortunato l’attaccante rossoblu.

74′ Cambio nel Celano: esce Calabrese per Massaro.

77′ Dentro Franco per Paulis e Oddi per Baldinini. Peccato per Scarpa, che in una partita così avrebbe potuto assaggiare un po’ di campo dando fiato a Tozzi Borsoi.

86′ Cross di Oddi per Tozzi Borsoi, che in scivolata trova una buona traiettoria, neutralizzata da Amabile.

87′ Gran tentativo da fuori di Franco, che colpisce la traversa piena. Peccato, era un gran tiro.

90′ Angolo del Celano, Ippoliti prova la conclusione con una semi-rovesciata bellissima nelle intenzioni, un po’ meno nella mira. Palla alta sulla traversa.