GIULIANOVA Falso, Di Stefano, Testoni, Censori, Ferrante, Di Pasquale, Mariani, Raparo, Nassi, Gaetani, Falsaperla A disp. Sollo, Halvorsen, La Torre, Sciamanna, Cichella, Pecoraro, Sborgia, Marozzi, De Matteis All. Gorgini

SAMBENEDETTESE Cafagna, Viti, Vallorani, Paulis, Fedi, Pepe, Alessandro, Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano, Baldinini A disp. Fulop, Botticini, Oddi, Lobosco Franco, Menicozzo, D’Angelo, Scarpa, Padovani All. Paolucci

GIULIANOVA – Dopo la convincente vittoria della scorsa settimana (4 a 1 all’Olympia Agnonese) la squadra di Paolucci cerca conferme. Il Giulianova – che cercherà di vendicare il 4-0 dell’andata – non sarà un avversario agevole. Cichella (dopo un inizio di stagione non esaltante) ritrova gli ex compagni rossoblu; molto più significativo l’incontro tra Tozzi Borsoi e mister Giorgini: l’allenatore del Giulianova (che l’ha avuto a Terni) è molto affezionato al bomber rossoblu.

Il Rubens Fadini di Giulianova è un catino, ma gli unici cori che si sentono sono quelli dei rossoblu (375, ma rumorosissimi). Il piccolo spicchio dedicato ai tifosi ospiti è stracolmo, la curva di casa semivuota. Ciò rende ancora più incomprensibile la scelta di giocare nello stadio di casa (con altra capienza avrebbero avuto tutt’altro incasso), e la decisione di non invertire il settore casa e quello ospiti.

Consueto 4-3-3 per i rossoblu, mentre il Giulianova è schierato col 4-2-3-1 (Nassi prima punta e Gaetani-Falsoperla-Mariani alle sue spalle)

1′ Tiro da fuori di Raparo, larghissimo.

5′ Azione inistita del Giulianova: cross in mezzo per Nassi, che lotta con Pepe e riesce ad appoggiare per Gaetani, che va a botta sicura: ribattuta salvifica di Fedi.

6′ Gaetani ancora pericolosissimo, stavolta con un percussione che prende di sorpresa la difesa rossoblu: bel tentativo a piazzare sul secondo palo, ma il tiro rotola debolmente fuori. Il Giulianova sta facendo la gara.

Dalla tribuna piovono insulti ad ogni coro degli ospiti; sono più aggressivi in tribuna che in curva.

9′ Ora La Samb sta cercando di alzare il baricentro; con troppi errori in fase di costruzione, però.

Partita molto fisica, con ritmi alti; la qualità delle giocate ne sta risentendo molto, però.

13′ Prima punizione per Napolano: cross tagliato molto insidioso, ma Falso anticipa Baldinini in tuffo.

15′ Proteste per un contatto tra Nassi e Paulis; l’attaccante resta a terra, ma l’arbitro lascia proseguire. Sullo sviluppo dell’azione i padroni di casa guadagnano un corner. Sulla battuta Mariani trova Raparo, ma il suo colpo finisce alto sulla traversa.

18′ Cross di Baldinini, Ferrante respinge addosso a Alessandro, che però non riesce a governare il pallone.

22′ Bella azione in solitaria di Flasaperla, che supera Paulis e prova la percussione verso la porta di Cafagna. Il giocatore viene atterrato da Pepe, ammonito. Sulla battuta va Censori: bel tiro a giro, che passa in mezzo alla barriera e finisce in rete. UNO A ZERO GIULIANOVA!

24′ Tiro dal limite di Raparo, blocca Cafagna.

La punizione che ha portato al gol è arrivata sull’ennesimo duello Falsaperla-Paulis: l’11 giallorosso viene spesso lasciato in situazione di 1 contro 1 con il mediano rossoblu, creando diversi grattacapi alla difesa. Interessante anche la posizione dei due esterni, che si posizionano a metà tra mezzala e terzino, con la punta Nassi che si mette tra centrale e terzino; questo crea diverse difficoltà in marcatura.

30′ Ammonito Censori.

32′ Azione pericolosa di Falsaperla in contropiede: il trequartista giallorosso elude Pepe e prova a sorprendere Cafagna sul primo palo: deviato in corner.

36′ Tiro da fuori di Falsaperla, para Cafagna.

37′ Tiro da fuori di Mariani: colpo violento, che Cafagna non blocca; sulla ribattuta importantissimo anticipo di Fedi, che salva tutto.

38′ Cross di Alessandro per Carteri, che prova il tiro: respinto. Sul capovolgimento di fronte Fedi atterra Falsaperla: ammonito.

39′ Alessandro e Napolano non l’hanno vista mai, in questo primo tempo. Ora Paolucci mette la squadra a specchio: 4-2-3-1, con Baldinini avanzato ala destra, Alessandro a sinistra e Napolano alle spalle di Tozzi Borsoi.

40′ Tiro pericoloso di Mariani: palla di poco fuori.

41′ Mariani lamenta un contatto in area con Viti – ma non c’era nulla. L’arbitro lascia proseguire.

Fine primo tempo. Samb pressoché inesistente in questi primi 45′: la squadra di Paolucci non è riuscita a limitare gli avversari in difesa e ha fatto pochissimo in avanti, dove – a parte Tozzi Borsoi – i rossoblu si sono fatti vedere pochissimo. Il passaggio al 4-2-3-1 ha solidificato la difesa, ma davanti i rossoblu continuano a stentare.

Inizio secondo tempo. Nessun cambio nelle due squadre.

Samb che inizia il secondo tempo col 4-2-4: Baldinini e Alessandro (sugli esterni) giocano in linea con Napolano e Tozzi Borsoi, mentre Carteri e Paulis agiscono più bassi, a protezione della difesa.

46′ Bella intuizione di Tozzi Borsoi per Alessandro, ma il filtrante è troppo lungo.

51′ Fuori Vallorani (infortunato) per Lobosco.

52′ Ammonito Alessandro.

54′ Fuori Baldinini per D’Angelo. Ora Samb ancora più offensiva.

56′ Alessandro arriva a tu per tu con Falso ma si fa murare dal portiere giallorosso. Occasione buttata via.

62′ Cross interessantissimo di Alessandro, Pepe anticipato di un soffio. Ora Samb molto più aggressiva, col Giulianova che si accontenta di ripartire.

64′ Alessandro Serve Carteri, che penetra in area e mette un bel cross per Tozzi Borsoi: l’attaccante rossoblu salta bene, ma la copertura di Testoni gli impedisce di schiacciare; sul capovolgimento di fronte bella copertura di Napolano, che ferma il contropiede.

65′ Lancio di Fedi per Napolano, che spizza per Tozzi Borsoi: l’attaccante controlla bene e supera l’opposizione di Ferrante, atterrato; l’arbitro fischia fallo in attacco (fischio generoso, ma ci sta).

68′ Lancio in avanti per la Samb: Napolano, in fuorigioco, si disinteressa del pallone dando spazio ad Alessandro, che approfitta dell’indecisione di Ferrante per

69′ Samb inevitabilmente spezzata in due: ora cross pericoloso di Gaetani per Nassi, anticipato da Pepe: sulla ribattuta arriva Raparo, che prova la conclusione a rete; tiro deviato, palla fuori con un brivido

70′ Testoni fuori per Sciamanna.

72′ Battibecco tra Napolano e Giorgini, col giocatore rossoblu che lamenta le tante perdite di tempo strategiche degli abruzzesi. Nel frattempo, fuori Alessandro per Padovani.

77′ Fuori Raparo per l’ex di giornata Cichella. Raparo esce dal campo con estrema lentezza.

Samb tutta in avanti, il Giulianova copre e lancia lungo per Nassi e Gaetani.

78′ Il Giulianova prova a spezzare il ritmo della Samb con tanti interventi fallosi. Pirma viene ammonito Di Pasquale (fallo tattico), pochi secondi dopo Cichella per un intervento su Napolano (altra ammonizione). Sulla palla va Napolano: gran cross per Pepe, che di testa insacca alle spalle di Falso. PAREGGIO SAMB! PEPE!

81′ Contatto Sciamanna-D’Angelo in piena area, l’arbitro ammonisce l’attaccante per simulazione.

85′ Lancio di Tozzi Borsoi per D’Angelo, che non controlla.

Con tre attaccanti sempre in proiezione offensiva (solo Padovani è in appoggio), Pepe sta giocando da centrale e da mediano.

88′ Angolo di napolano per fedi, che colpisce bene, ma trova l’opposizione di Falso.

90’+1 Tiro di Gaetani da fuori, palla di poco a lato.

90’+2 Seconda ammonizione per Cichella, espulso.

90’+4 Lancio interessante di Pepe per Padovani, che – a tu per tu col portiere – non riesce ad agganciare (era difficile)

Fine secondo tempo. Questo punto non aiuta né la classifica né l’autostima dei rossoblu, ancora una volta in difficoltà lontano dalle mura amiche. Dopo un primo tempo non giocato, i secondi 45 minuti non sono bastati a completare una rimonta che – ai punti – i rossoblu non hanno comunque dimostrato di meritare. Bisogna assolutamente migliorare l’approccio (tattico, ma anche mentale) alle partite.