GROTTAMMARE – La proposta di conferire la cittadinanza onoraria a Enzo Iacchetti figura tra i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, fissato a martedì 25 novembre. Il famoso presentatore e cabarettista ha avuto negli ultimi anni stretti rapporti con la città di Grottammare per via dell’organizzazione di Cabaret Amoremio!

Il programma della seduta, che avrà inizio alle ore 20.30, presenta inoltre la surroga del consigliere dimissionario Tiziana Stampatori del gruppo Concetti Sindaco e una serie di punti afferenti alla gestione finanziaria dell’ente.

Il consiglio comunale affronterà in primis una proposta di rinegoziazione di due mutui accessi con la Cassa Depositi e Prestiti, attraverso la quale verrebbero ottimizzate le risorse di bilancio mediante l’allungamento (di 30 anni) della scadenza dei finanziamenti, con un risparmio di circa 25 mila euro; l’assise è chiamato poi a ratificare una delibera di giunta utile ad allocare correttamente poste di bilancio alla luce dei nuovi codici SIOPE (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici), per uniformare i codici gestionali delle attività di entrata e di uscita del Comune ai parametri ministeriali; inoltre, si affronterà la è proposta di modificare l’art. 3 del regolamento Cosap, inserendo la previsione del silenzio/assenso per le autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico richieste da partiti e movimenti politici.

L’apertura della seduta è affidata a due interrogazioni a firma del consigliere Giuliano Vagnoni (gruppo Concetti sindaco), in merito alla viabilità cittadina e all’apertura al pubblico degli uffici comunali.