GROTTAMMARE-Il Grottammare calcio vince l’ultima partita amichevole prima dell’esordio ufficiale di domenica 24 agosto a Montegiorgio valevole per la Coppa Italia di Eccellenza Marche (detenuta proprio dal Montegiorgio). I biancocelesti battono per 5-0 il Mosciano, formazione militante nel campionato di Promozione Abruzzo Girone A. Risultato già in ghiaccio dopo il primo tempo terminato sul 4-0.

La gara si sblocca all’8’ quando Alessandrini si catapulta su una palla servitagli da Iachini e la scarica, di controbalzo, sotto la traversa. Al 28’ è Iachini a raddoppiare mettendo dentro da sotto misura. 10’ dopo è ancora il numero 11 a gonfiare la rete con un tiro che si insacca sotto l’incrocio. Il primo tempo si chiude con la rete di De Cesare che riceve palla da Alessandrini e realizza in diagonale. Nella ripresa Zaini cambia tutta la squadra e arriva il quinto centro, all’8’, con il giovane Girolami che viene servito da Ruggieri e scarica con potenza alle spalle del portiere sotto la traversa.

GROTTAMMARE 1° TEMPO: Beni, Egidi, Camilli, Matteo Calvaresi, Dion Gibbs, Andrea Carboni, Alessandrini, Berardini, Di Crescenzo, De Cesare e Iachini.
GROTTAMMARE 2° TEMPO: Fava, Pomili, Pergolizzi, Spinelli, Balestra, Andrea Cameli, Papa, De Panicis, Lieti, Paride Ruggieri e Girolami.
Reti: 8’ Alessandrini, 28′ e 38′ Iachini, 40’ De Cesare e 53’Girolami.
Andrea Carboni

INTERVISTA AD ANDREA CARBONI (REALIZZATA DAL SITO UFFICIALE DEL GROTTAMMARE CALCIO):
In occasione dell’esordio ufficiale in Coppa Italia di Eccellenza Marche contro il Montegiorgio, abbiamo incontrato l’ex della gara, Andrea Carboni, che ci parla dell’avversario ma anche di questo primo periodo in maglia biancoceleste.

Andrea, si comincia la stagione con la Coppa Italia affrontando la tua ex squadra, il Montegiorgio.
“Sì, è una bella occasione per vedere subito di che pasta siamo fatti. Fa piacere tornare subito a Montegiorgio da ex, motivo in più per salutare i miei ex compagni e i dirigenti con cui ho sempre un bel rapporto. Affronteremo questa prima partita per vedere cosa di buono abbiamo fatto durante la preparazione e sperare di portare a casa subito la vittoria”.

Conosci il Montegiorgio di quest’anno?
“L’avversario è ostico perché è una squadra di categoria che è tornata in Eccellenza da un paio d’anni e conosco 4-5 elementi di qualità che giocavano con me lo scorso anno ossia Finucci, Marcoaldi e Cardinali mentre non conosco i nuovi calciatori ma so che nei giorni scorsi hanno ingaggiato Palmieri e De Matteis con quest’ultimo che giocava con me a Monte San Giusto.

Lo scorso anno in Coppa andò benissimo perché arrivammo tra le prime otto in Italia e poi la nostra corsa si fermò col Ponsacco che obiettivamente era una squadra di categoria superiore rispetto a noi. Il Montegiorgio ha vinto tre volte la Coppa Italia a livello regionale e questo sta a testimoniare che la società punta alla competizione che comunque rappresenta un’alternativa al campionato”.

Come mai hai scelto di venire a Grottammare?
“Per me è un ritorno perché giocai qui nel 2003 e andò benissimo perché venimmo promossi in Serie D dopo la fase nazionale dei playoff e fu una promozione storica per il Grottammare. E’ come tornare a casa in quanto sono di San Benedetto ed il Grottammare è una società seria che rispetta gli impegni che prende e visti i tempi già questa è una cosa molto importante”.

Insieme a Berardini sei il più esperto del gruppo, come hai visto la squadra durante la preparazione?
“La squadra mi ha fatto un’ottima impressione e sono rimasto favorevolmente impressionato dai giovani di Grottammare che si impegnano in tutti gli allenamenti, danno il massimo e hanno anche una discreta qualità che non si trova spesso a questi livelli”.

Scatta la Coppa Italia di Eccellenza Marche con le gare d’andata degli ottavi di finale che si giocheranno tra sabato 23 e domenica 24 agosto.

L’AIA ha diramato la lista degli arbitri che dirigeranno i match. La gara tra Montegiorgio e Grottammare sarà diretta dal sig. Patrizio Perozzi di Ancona coadiuvato dai Sig.ri Marco Mangiaterra e Laura Gigli di Macerata.

PROGRAMMA ED ARBITRI DELL’ANDATA DEGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA ITALIA D’ECCELLENZA MARCHE (Detenuta dal Montegiorgio):
Domenica 24.08.2014 ore 16
A)VISMARA-ATLETICO ALMA sarà diretta da Filippo Ridolfi di Pesaro
B)URBANIA -ATLETICO GALLO COLBORDOLO affidata a Giampiero Rossetti di Jesi
C)FORSEMPRONESE-VIGOR SENIGALLIA sarà diretta da Emanuele Bracaccini di Macerata
D)PORTORECANATI-BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE affidata a David Vespertilli di Macerata
E)CORRIDONIA-FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO sarà diretta da Paolo Grieco di Ascoli Piceno
F) TOLENTINO-TRODICA (ore 21) affidata a Paolo Oriferi di Fermo
G) MONTEGIORGIO-GROTTAMMARE sarà diretta da Patrizio Perozzi di Ancona
H) MONTICELLI-PORTO D’ASCOLI (Giocata Sabato 23 agosto al Monterocco di Ascoli Piceno) 2-0 (33′ Federico Traini, 43’Ludovisi. Al 54’espulso Sosi del Monticelli per doppia ammonizione)

Gare di ritorno domenica 31.08.2014 ore 16
A) ATLETICO ALMA-VISMARA
B) ATLETICO GALLO COLBORDOLO-URBANIA
C) VIGOR SENIGALLIA-FORSEMPRONESE
D) BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE-PORTORECANATI
E) FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO-CORRIDONIA (Anticipata a Sabato 30 agosto)
F) TRODICA-TOLENTINO
G) GROTTAMMARE-MONTEGIORGIO
H) PORTO D’ASCOLI-MONTICELLI