GROTTAMMARE- E’ operativo il presidio per il soccorso acquatico dei vigili del fuoco a Grottammare.

I vigili del fuoco saranno presenti, nel presidio di Viale De Gasperi 63, con un gommone, una moto d’acqua e tre vigili specialisti soccorritori acquatici. La loro presenza, nei mesi di luglio e agosto, è garantita sabato e domenica, mattina e pomeriggio. Possono effettuare la defibrillazione precoce. Il presidio, che opererà nell’ambito del coordinamento della capitaneria di porto, sarà attivato tutti i fine settimana fino al 17 agosto, nonché il 15 di agosto, in turni di otto ore (dalle 10 alle 18) ed integrerà la prevista sorveglianza balneare, per fornire un contributo al miglioramento della sicurezza in mare nella fascia costiera.

Un dottore della guardia medica offrirà la propria presenza quotidiana fino al 24 luglio dalle ore 17 alle 19 e dal 25 luglio fino ai primi di settembre dalle 16 alle 19.

Il servizio di primo soccorso è garantito dalla Misericordia di Grottammare che opererà le domeniche di luglio fino al 20 dalle 12 alle 17 e le domeniche di agosto dalle 11 alle 16 a partire dal 25 luglio. Inoltre, durante i giorni critici di ferragosto, la Misericordia sarà presente dalle 11 alle 16, dal 14 al 17 agosto. I volontari opereranno piccole medicazioni, somministrazione di ghiaccio, misurazione della pressione, ossigenazione del sangue e frequenza cardiaca. In caso di necessità i volontari faranno la defibrillazione precoce e l’attivazione del servizio di 118 per il trasporto in emergenza.

I locali sono messi a disposizione dal comune di Grottammare e dalla Confesercenti.