SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Bioetica ed Appropriatezza nel percorso riabilitativo in tempo di crisi economica”, è questo il tema dell’evento formativo organizzato dalla Unità Operativa di Medicina Riabilitativa della Area Vasta 5 di San Benedetto del Tronto e dalla locale sezione Diocesana dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, presso l’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto, sabato 19 Ottobre 2013.

In tempi di crisi economica e valoriale come quelli che stiamo vivendo, di fronte al drammatico incremento del numero di “persone con disabilità”, è costume diffuso confrontare e soppesare senza appropriatezza ed equità, l’etica e l’economia, erigendo la prima a paladino della vita del buono, del giusto e considerando la seconda la “disciplina” della riduzione dei costi e dell’utilitarismo. Questo rappresenta una pericolosa semplificazione, se non, a volte, uno strumento demagogico.

Dal giuramento di Ippocrate, ai codici deontologici, alle raccomandazioni OMS emerge a chiare lettere la necessità di un impiego appropriato e scientifico delle risorse.

A nostro avviso, l’appropriatezza intesa come “il risultato di un processo decisionale che assicura il massimo beneficio netto per la salute del paziente, nell’ambito delle risorse che la società rende disponibili” oltre che un obbligo per gli operatori sanitari, può rappresentare una possibilità di sintesi tra questi due approcci apparentemente distanti.

E’ auspicabile che ogni operatore sanitario, nel fare delle scelte che comportino prevedibili effetti sociali, sia in grado di giustificare a se stesso e agli altri i criteri condivisi ai quali si ispira.

L’iscrizione è gratuita, l’evento rilascia crediti formativi per tutti gli operatori sanitari.

Vista  l’attualità e  le rilevanti implicazioni etiche e sociali connesse all’argomento l’evento è aperto a tutti i cittadini.

Dott. Alfredo Fioroni, Dirigente Medico U.O. di Medicina Riabilitativa Area Vasta 5 

Presidente AMCI sez. Diocesana San Benedetto del Tronto