SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è conclusa con la premiazione dei lavori più belli il progetto “La Scuola Adotta un Canile”.

La tematica dei cani abbandonati e delle strutture adibite al loro ricovero è alla base di questo progetto che si è posto l’obiettivo di sensibilizzare ed educare i ragazzi al rispetto degli animali e al riconoscimento dell’intelligenza e potenzialità del cane nella collaborazione con l’essere umano, superando così il concetto di animale da compagnia e da lavoro.

Ventuno le scuole regionali che per l’anno scolastico 2012/13 hanno aderito partecipando alle lezioni a cadenza mensile tenute dagli esperti del settore, veterinari e medici veterinari comportamentalisti, da educatori, da centri di educazione per agility dog e pet terapy, da medici veterinari dell’Asur competente per territorio e dagli esperti della Polizia Municipale di vari comuni della regione.

Nuovi temi e approfondimenti sono stati effettuati con i cani della Protezione Civile e quelli da Pronto Soccorso, che hanno realizzato per le scolaresche delle simulazioni arricchendo l’esperienza dei ragazzi. Tanti i lavori presentati, libri, calendari, video, plastici, dove è stata espressa la creatività dei ragazzini, nella gioia di creare qualcosa di geniale e nuovo.

L’Isc Centro di San Benedetto  ha aderito con tre plessi: primaria Ragnola, infanzia Marchegiani e infanzia Via Togliatti. Quest’ultima si è classificata al 1° posto regionale con il lavoro svolto dalla sezione B e sezione F costitutito da un maxi libro ed una presentazione in ppt del progetto annuale.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato una delegazione di alunni della scuola infanzia via togliatti accompagnata dalle docenti,rappresentanti genitori, ed anche dall’educatore cinofilo Roberto Fraceschetti con il cane “educato” Ringhio

Parte della vincita ricevuta sarà devoluta ad un progetto realizzato con l’associazione l’Amico Fedele (Presidente Alice Agnelli) destinato al Canile di Ripatransone.