SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono stati resi noti i nomi degli eventi estivi che riceveranno contributi economici da parte del Comune. Un bottino complessivo di 25 mila euro da spartire tra le diciannove associazioni che hanno superato l’esame del bando, all’indomani della presentazione della domanda.

Promossi di diritto il Torneo di tennis per Vip, che percepirà 8 mila euro, il Festival Ferrè (12 mila), Giocalaluna (15 mila), il Tour della Città  e l’Animazione nei Quartieri (2 mila euro), le Serate alla Capannina (3 mila), Piceno d’Autore (5 mila), Scultura Viva (5.500 euro) e Maremoto, che riceverà 15 mila euro. Nel cartellone è stato incluso anche il progetto “Virtual Tour”, l’applicazione da 10 mila euro per pc, tablet e cellulari, che consentirà di accedere ad un percorso virtuale all’interno di San Benedetto, tra i musei cittadini, piazze, Paese alto, lungomare ed opere d’arte.

Fuori dai giochi la Piccola Rassegna della Felicità, inizialmente ammessa nel gruppo dei “privilegiati”. Niente da fare nemmeno per l’iniziativa in dialetto sambenedettese “Vernacolando sulla spiaggia”, esclusa per un soffio.

Tutte le richieste erano state collocate in un’apposita graduatoria di merito sulla base di criteri specifici, come la rilevanza culturale, artistica e territoriale, l’importanza della collaborazione di più soggetti in rete tra loro, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio storico culturale.

L’asticella è stata fissata a quota 30 e ad ogni punto è stato assegnato il coefficiente di circa 33 euro. Quindi 2467 euro per il Festival Racconti in Musica (75 pt), 2138 euro a Oltre il Blu Jazz Festival (65), 1809 euro a Musica e Liuteria (55), 1645 all’Art Festival 2013 (50 pt), 1480 euro agli Incontri con l’Autore, alla Fondazione Libero Bizzarri e ad Arte Viva (45), 1316 euro per l’Omaggio a Gaber e al Primo Festival Internazionale della Danza (40 pt).

L’appuntamento Viva L’Angola intascherà 987 euro (30 pt). Stessa cifra per l’Associazione Musicale Culturale Astral, Dipingi un Canto per Me, Arte&20, Gala di anza Hopera Ballet, Estate in Palazzina, Dance Show, Io Ballo e Il Mare, il Cammino, i Gesti. Discorso a parte per Open Sea, a cui verrà destinata una delibera ad hoc.