Una storia vera raccontata con tanto amore da un figlio (il sambenedettese Mauro Todisco) che è anche il medico di suo padre. Una scelta terapeutica difficile, controcorrente: curare la perdita di efficienza cerebrale del proprio anziano genitore con un antibiotico. Una promessa: “Ti porto a vedere il mare”, quando tutto sembra perduto. Sullo sfondo: gli studi sui rapporti fra danno neurologico e il batterio anche della pertosse, la crisi attuale del rapporto medico paziente, le vicende di una famiglia, il pensiero del Sud, il mare, l’amicizia, la convivialità, la buona cucina e altro ancora.

“E’ un racconto le cui immagini appaiono indagate da ottiche diverse che si compenetrano arricchendosi. Affiorano da queste pagine le radici degli affetti, gli archetipi comuni del sentire che  veicolano una complessità di emozioni.  L’essenziale del tessuto del racconto, il rapporto scabro della scrittura libera  con la storia fa del tema del viaggio,  del mare, della malattia e del dolore, la condizione esistenziale per ritrovarsi in una generale riscoperta di senso. Gli incontri tra culture mediche, i colloqui, l’incrociarsi delle prospettive , ogni momento di esperienza si affida al solco della memoria. Presenze e assenze, tracce invisibili e personali conducono in un itinerario di pacata malinconia vagando tra  il calendario  ininterrotto  dei giorni e la morte e la vita che  si inseguono abitando le ore. Dentro il dolore, la percezione dell’esistente e la paura, l’ansia e poi l’angoscia e la prospettiva della morte, sempre sottesa, vengono raccontate senza il grido per la sconfitta, ma nella certezza della fedeltà a se stessi, ai propri valori al proprio bisogno di verità. Esposto al dolore, pervaso dalla pietas filiale,  mai sottratto allo smarrimento, l’autore, attraverso il viaggio con il padre, mette in luce legami, progetti, amicizia, calore, umanità e il mare sullo sfondo non è metafora della frattura, dell’ allontanamento, è ritorno, promessa che avanza sul rischio della perdita e dopo… dopo sarà ancora vita e infinita perché… tutto …resterà nei ricordi…”

Marisa Calisti

 PER ACQUISTARLOhttp://www.ebay.it/itm/Ti-porto-a-vedere-il-mare-Mauro-Todisco-2012-/200921076072?pt=IT_Libri_Romanzi_Narrativa&hash=item2ec7d45168#ht_634wt_1156

Per informazioni: info@rivieraoggi.it