SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella giornata di venerdì 19 aprile, nell’ aula consiliare del comune di San Benedetto Del Tronto, alla presenza dell’assessore Marco Curzi, del general menager della Beach Soccer Worldwide (l’Uefa del beach soccer ) Gabino Renales, di Ferran Pedrafita – ad clubs – e di Ferdinando Arcopinto – dipartimento Beach Soccer della Lnd – si è svolto il sorteggio dei gironi della prima edizione della Euro Winner Cup, la coppa europea per club di beach soccer che si svolgerà nella città rivierasca dal 15 al 19 maggio.

Il trofeo vede la partecipazione di 20 squadre, fra le più forti e competitive del panorama europeo. Sorteggio sfortunato è stato quello toccato in sorte ai rossoblù, i quali sono capitati in un vero e proprio girone di ferro, dove a spiccare è il fortissimo Lokomotiv Mosca. “Peggio di così non poteva andarci – ha infine commentato l’allenatore della Samb Beach Soccer, Oliviero Di Lorenzo – il nostro è un girone di teste di serie, tranne noi, che pure stiamo approntando una buona formazione anche in ottica campionato. Cercheremo di ben figurare in questa competizione europea, provando a vendere cara la pelle al cospetto di formazioni fortissime”.

“La partecipazione di venti squadre a questa prima edizione – ha commentato Gabino Renales – sono un bel successo per noi. Ringrazio la città di San Benedetto del Tronto per l’ospitalità”. “E’ una manifestazione che abbiamo fortemente voluto – ha detto un entusiasta Curzi – tanto che abbiamo già acquisito i diritti anche per l’edizione 2014. L’arrivo di venti squadre da tutta Europa a metà maggio rappresenterà anche una boccata di ossigeno per il nostro turismo di bassa stagione, al quale penso che lo sport dia molto spesso una grande mano. La Samb è capitata in un bellissimo girone e penso che vedremo delle partite molto emozionanti. Ringrazio anche il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, per la collaborazione che ci ha prestato in questa occasione”. Dai cinque gironi eliminatori passeranno ai quarti di finale le prime classificate di ciascun raggruppamento e le tre migliori seconde.

Prossimo appuntamento ora è per il 14 maggio per la cerimonia di inaugurazione, presso la Beach Arena, quest’anno ribattezzata Umpi Smart. I lavori di costruzione della struttura inizieranno lunedì 22 aprile, con la bonifica e la pulizia del sito, a cui seguirà un restyling dell’area, con l’ampliamento della zona ospitality.

Girone A: Sambenedettese (I), Lokomotiv Mosca (RUS), Gimnastic Tarragona (E), Falfala Kfar Qassem (IL).
Girone B: Lexmax (MOL), Cf “Os Belenenses (P), Sc Montredon Bonneveine (F) e Besiksta Jk (TR).
Girone C: Goldwin Pluss (H), Ao Kefallinia (GR), Bate Borisov (BLR) , Bs Egmond (NL).
Girone D: Griffin (UKR), Viareggio Bs (I), Grasshoppers Club Zurich (CH), Sandown Sociedad (UK).