SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’amichevole della Nazionale Italiana di calcio a San Benedetto del Tronto. E’ questo l’evento, previsto per settembre, a cui faceva riferimento un enigmatico Gaspari nei giorni scorsi su Twitter. L’appuntamento non si terrà al Ballarin, come erroneamente riportato sul social-network dallo stesso sindaco, ma allo stadio Riviera delle Palme.

A spingere per tale soluzione sarebbe la Figc, che avrebbe mostrato particolare apprezzamento per la città picena. Quest’ultima infatti era anche stata prescelta come eventuale meta delle finali del Campionato Primavera, poi finite a Gubbio per via di precedenti accordi stipulati con il comune umbro.

L’arrivo del team di Prandelli in Riviera presenta tuttavia diversi ostacoli, nemmeno troppo lievi. Lo stadio della Sambenedettese dovrebbe infatti essere messo a norma. Attualmente la struttura può ospitare non più di 7.499 spettatori, che diventerebbero al contrario 14.499 potenziali ad intervento concluso.

Il costo complessivo per il completamento supera i 100 mila euro, visto che i problemi riguardano pure l’illuminazione, che non raggiunge gli standard necessari a causa dell’ostruzione provocata dalla recente copertura dell’impianto. A tal proposito, emblematico fu il precedente del 16 maggio scorso, quando il play-off di serie D, Samb-Ancona, fu disputato alle ore 17.30 per impraticabilità del campo negli orari serali.

Per godere delle gesta di Cassano e Balotelli si dovrà quindi effettuare una corsa contro il tempo, mettendo da parte anche le frizioni tra la società rossoblù e l’amministrazione comunale.

I PRECEDENTI DI MILAN E JUVENTUS Era l’agosto 1997 quando al Riviera delle Palme la Juventus di Marcello Lippi sfidò il Bayern Monaco, allora allenato da Giovanni Trapattoni. Il bis arrivò l’anno seguente, sempre con i bianconeri (stavolta contro l’Espanyol), a cui si aggiunse il Milan di Alberto Zaccheroni – appena ingaggiato dal club meneghino – col Celta di Vigo. Da allora la struttura di Viale dello Sport non è più stata teatro di grandi match. Che dopo quattordici anni sia nuovamente la volta buona?