Per il video cliccare l’icona in basso a destra.
Riprese e montaggio di Maria José Fernandez Moreno, intervista di Emanuela Voltattorni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ritorna nella sua seconda edizione il progetto nato dalla sinergia tra Lino Rosetti della Cocalo’s Club, Franco Marconi della Galleria d’Arte di Cupra e il Palariviera. Dall’8 luglio al 30 agosto, proprio negli spazi del Cinema di Porto D’Ascoli, si terrà Marche Centro D’Arte.

Ben quattro sezioni di cui tre di pittura, fotografia, istallazioni e una di video. Gli artisti sono stati selezionati dai curatori Luca Panaro, Stefano Verri, Gloria Gradassi e Giovanni Viceconte. “La selezione è stata allargata ad altre regioni rispetto l’anno passato- commenta Marconi- ma delle 15 proposte dei curatori sono stati scelti 7 artisti ai quali si sono aggiunti 9 marchigiani dell’anno scorso”.

La Galleria Marconi sin dalla sua apertura ha guardato alla territorialità come un valore aggiunto, e l’expo di arte contemporanea non è altro che il risultato di un lavoro intenso sul territorio. Lo scopo è infatti quello di stimolare gli artisti a guardare le Marche come un regione centrale: un movimento in entrata e in uscita che irradia e assorbe idee. “Non sarà importante la notorietà- continua Marconi- ma il valore del lavoro. Artisti noti a livello nazionale affiancheranno giovani talenti”,

Il progetto ha come scopo anche l’utilizzo dell’arte come momenti di aggregazione del territorio: “Questo è lo spirito della Cocalo’s club, creare degli spazi dove la gente possa incontrarsi e tornare a comunicare, per rispondere al bisogno di socialità e di cultura partecipativa” sottolinea Lino Rosetti.

Marche Centro D’Arte è considerato un evento molto valido, per questo è stato “adottato” da diverse istituzioni nazionali del settore.

Ecco la lista degli artisti presenti:
Mattia Biagi; Roberto Cicchinè, Davide Coltro; Vanni Cuoghi; Alberto Di Fabio; Matteo Negri; Niba; Giovanni Pastorello; Rita Soccio; Davide Zucco; Karin Andersen; Silvia Camporesi; Matteo Girola; maicol&mirco; Sabrina Muzi; Maria Lucrezia Schiavarelli; Matilde Soligno; Carlo Alberto Treccani; Rita Vitali Rosati; Patrizia Zelano; Cristiano Berti; Luigi Carboni; M.Mercuri-M.Bernacchia; Gigi Cifali; Giuseppe Restano; Filippo Minelli; Lidia Tropea; Rocco Dubbini; Paolo Consorti; Giovanni Termini; Rebecca Agnes; Filippo Berta; Diego Cibelli; Tiziana Contino; Daniela De Paulis; Armando Fanelli; Alessandro Fonte; Antonio Guiotto; Luca Matti; Matteo Mezzadri; Laurina Paperina; Maria Pecchiol; Christian Raineri; Cosimo Terlizzi; Devis Venturelli; Diego Zuelli.