Qui le critiche dei lavoratori sanitari

per rivedere l’intervista di Stroppa dello scorso 8 aprile a Castel di Lama, clicca sulla destra

il numero di visualizzazioni non tiene conto dei video visti direttamente su RivieraOggi.it

attendi qualche istante per il caricamento del video

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il piano sarà pronto entro il 30 aprile. Qui siamo avvantaggiati rispetto ad altre aree perché qui vi è un percorso avviato, si tratta solo di portarlo a compimento”. E meno male.

Sta per trascorrere un altro mese ma il piano di riordino (anzi, di “ri-taglio”) dell’Area Vasta 5 dal punto di vista sanitario è ancora in alto mare: Giovanni Stroppa, direttore dell’Area Vasta, così dichiarava, al termine dell’incontro che si è svolto lo scorso 6 aprile a Castel di Lama con la conferenza dei sindaci del Piceno: “Ho fiducia che entro i tempi dovuti presenteremo quello il Piano, i professionisti stanno lavorando in questo senso, ci sarà una collaborazione generale anche coi medici. Certo che i tempi da qui a fine aprile sono ristretti“.

“Le risposte adeguate voglio trovarle con i miei professionisti” ha continuato Stroppa nella nostra intervista. “Se i tempi sono quelli del 30 aprile, non significa che in quella data tutto partirà contemporaneamente, ma nel momento stesso in cui saranno prese le decisioni i tempi dovranno essere i più brevi possibili, quindi è giusto che le persone devono sapere se l’offerta sanitaria verrà data all’ospedale di Ascoli o di San Benedetto. Devo dire che in questa zona ci sono già dei percorsi già attivati, si tratta soltanto di portarli a compimento, da quel momento potremo muoverci, prima no perché queste sono le tempistiche assegnate dall’Asur e dalla Regione”.

Il presidente della Regione Spacca intanto, soltanto qualche giorno fa, ha dichiarato a Riviera Oggi che il piano sarà pronto entro la fine del mese. Manca dunque appena una settimana alla nuova data ultima ma da Stroppa e dai suoi professionisti non arriva alcun segnale circa il destino della Sanità nel Piceno.

Sicuramente è un brutto sintomo di inefficienza, questo reiterato ritardo su informazioni già da mesi attese, come sottolineato giustamente a Castel di Lama dallo stesso sindaco Gaspari. Ma è anche un segnale di scarsissima trasparenza, che un tecnico professionista come Stroppa non dovrebbe commettere: ad oggi, 22 maggio 2012, tutto avviene nelle segrete stanze, nulla è condiviso. Eppure basterebbe aprire una pagina Facebook e mettere una bozza progettuale per dare già un piccolo segno di condivisione e non di sudditanza (dei cittadini).

Aspettiamo, aspettiamo.