TABELLINO DI GROTTAMMARE-ATLETICO TRUENTINA 1-0 (1° T. 0-0)

GROTTAMMARE: Vittorio Calvaresi (93), Adamoli (83′ Frinconi), Ruggeri (71′ Marcatili), Gaibo Mouele (94), Valentini , Ludovico Capriotti , Francesco Adorante , Riccardo Adorante, Ludovisi, Nardini (62′ Ze Peres 93), Iachini. A disposizione: Damiani (94), Matteo Calvaresi (95), Ramadori e Cesani. Allenatore: Luigi Zaini.
ATLETICO TRUENTINA: Daniele Capriotti , Spigonardi (46′ Andrea Capriotti ), Petritola, Sabini, Stangoni, Valente, Fattori, Schicchi, De Marco, Travaglini (59′ Tassotti), Camaioni (52′ Candellori). A disposizione: Ascani, Fortunati, Pacioni e Cataldi. Allenatore: Peppino Amadio
Arbitro: Pistarelli di Fermo (Sclavi di Macerata-Lanese di Fermo).
Reti: 81′ Ludovisi (G).
Ammoniti: Spigonardi (A.T.) ed Adamoli (G).
Angoli: 2-6.
Recuperi: 0’+4’.
Spettatori: 100 circa.
Curiosità : Anche all’andata al Comunale di Castel di Lama si era imposto il Grottammare per 0-1 (45′ Nardini). Così anche in Coppa Italia d’Eccellenza nel Girone Triangolare era finita 1-0 (84′ Frinconi) per i biancolesti. Mentre la scorsa stagione al Pirani, in campionato, tra i rivieraschi e l’allora Atletico Piceno era finita in parità: 1-1(46′ [1’s.t.] Pezzoli [A.P.], 90′ Ludovisi [G] ).
IL GOL PARTITA: All’81’ cross di Adamoli dalla destra sul quale non arriva il nuovo entrato Ze Peres, ma Capitan Ludovisi è tempestivo sul 2° palo a correggere in rete siglando la rete che decide il match nonchè il suo 12° centro stagionale.

GROTTAMMARE – La 27a Giornata (10a di ritorno che si doveva originariamente disputare il 26 febbraio scorso) dell’Eccellenza Marche è andata in archivio con 8 successi (di cui solo uno esterno) ed un pareggio ; 21 le reti messe a segno in questo 27° turno.

Risultati e marcatori della 27a Giornata (10a di Ritorno) di domenica 11 marzo (si doveva giocare il 26 febbraio) 2012:
Belvederese-Cagliese 2-2 (15’Marinangeli [B], 48’e 65′ Cossa [C] 90’Marinageli [B]) ;
Corridonia-Monturanese 1-0 (11′ Raffaeli) ;
Elpidiense Cascinare-Cingolana 1-0 (94′ Bracciotti) ;
Fermana-Urbania 2-1 (28’Del Tongo, 62′ D’Angelo, 80′ Luca Braccioni [U] su rigore);
Forsempronese-Tolentino 0-2 (15′ Tartabini, 42′ Melchiorri) ;
Grottammare-Atletico Truentina 1-0 (81′ Ludovisi) ;
Maceratese-Biagio Nazzaro 2-1 (28’Bartolucci [B.N.], 78′ Cacciatore, 83′ Rosi su rigore) ;
Montegranaro-Real Montecchio 3-0 (7′ Lalli , 75’su rigore ed 83′ Sanda ) ;
Vigor Senigallia-Fortitudo Fabriano 2-1 (13′ Bonsignore [F.F.], 31′ Carboni, 71′ Simoncelli su rigore ) .

CLASSIFICA: Tolentino 56, Maceratese 54, Fermana * 49, Grottammare 45 , Urbania 43 , Vigor Senigallia 41, Corridonia 37, Cagliese * 35, Cingolana * e Monturanese 34 , Biagio Nazzaro Chiaravalle, Elpidiense Cascinare (###) e Forsempronese 31, Atletico Truentina 29, Belvederese e Montegranaro * 28, Fortitudo Fabriano 17, Real Montecchio ^ 2 .
###= 3 punti di penalizzazione
*= una gara in meno e dunque da recuperare
^= Real Montecchio aritmeticamente retrocesso con 8 giornate d’anticipo.

Mercoledì 14 marzo si disputeranno i 2 recuperi che completeranno la 24a Giornata (7a di ritorno):
Cagliese-Fermana (ore 15) e Cingolana-Montegranaro (ore 18).

Prossimo turno, 28a Giornata (11a di Ritorno) di domenica 18 marzo (si doveva giocare il 4 marzo) 2012 ore 15:
Atletico Truentina-Vigor Senigallia (all’andata 0-2) ; Biagio Nazzaro Chiaravalle-Belvederese (1-1) ; Cagliese-Forsempronese (3-3) ; Fermana-Grottammare (2-0) ; Fortitudo Fabriano-Maceratese (0-6) ; Monturanese-Montegranaro (3-1) ; Real Montecchio-Cingolana (0-2) ; Tolentino-Elpidiense Cascinare (2-1); Urbania-Corridonia (0-1).

All’andata al Pirani era finita 0-2 (20′ e 74′ Mariani) per la Fermana. Anche nel Girone Triangolare di Coppa Italia d’Eccellenza al Recchioni di Fermo si erano imposti i canarini all’inglese, 2-0 (39′ Pantera , 42’ Paris). Tornando sul campionato, la scorsa stagione a Fermo finì pure 2-0 (13’ Fiorotto , 90’ Martorana) sempre per la squadra gialloblu.

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri c’è Federico Melchiorri del Tolentino con 16 reti (2 rigori trasformati). Segue Pagliardini dell’Urbania con 15 gol . Completano l’attuale podio Cinotti della Forsempronese e Simoncelli della Vigor Senigallia con 13 centri a testa. Dietro di loro ci sono Adami della Cingolana, Bettini della Fermana e Ludovisi del Grottammare con 12 reti ciascuno. Poi troviamo Coppa della Vigor Senigallia e Cossa della Cagliese con 10 reti ciascuno. Seguono Cabello della Cagliese, Cacciatore della Maceratese, Cerbone della Monturanese, Okere del Corridonia, e Tonici della Biagio Nazzaro con 9 gol a testa. Dietro di loro ci sono Bugiolacchi del Corridonia, Rolon della Belvederese ed il brasiliano Rosi della Maceratese con 8 reti ciascuno . Seguono Giannandrea ed il francese Trudo dell’Elpidiense Cascinare, Iachini del Grottammare e Paolo Angelini (3 con la maglia del Montegranaro e 4 con quella del Tolentino) con 7 centri a testa. Dietro di loro vi sono Iommi del Tolentino, Mariani della Fermana e Nardini del Grottammare con 6 gol ciascuno.
Alle loro spalle ci sono Carboni della Maceratese, Iacoponi del Tolentino, Paris della Fermana, Marinangeli della Belvederese, Pesaresi della Vigor Senigallia, Sbarbati della Cingolana, Tassi dell’Urbania, Biagini (3 con la maglia della Cagliese e 2 con quella del Montegranaro) e Marani (3 con la maglia del Tolentino e 2 con quella della Belvederese) con 5 reti a testa . Seguono Badioli del Real Montecchio, Bonsignore e Jachetta della Fortitudo Fabriano, Luca Braccioni dell’Urbania, Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Piergallini della Maceratese, Rondina della Monturanese, Alessandro Rossi del Montegranaro e De Marco (2 con la maglia della Maceratese e 2 con quella dell’Atletico Truentina) con 4 gol ciascuno.
Poi troviamo Emiliano Bartoli della Cagliese, Belkaid, Cecchini e Fiori della Forsempronese, Ben Djemia della Cingolana, Cacciatori dell’Atletico Truentina, Luca Cantarini del Tolentino, Cozzi e Raffaeli della Monturanese, Eliczietta, Giandomenico ed Orta della Maceratese, Lalli e Sanda del Montegranaro, Raffaeli del Corridonia, Vitali della Biagio Nazzaro, Romanski (1 con la maglia della Maceratese e 2 con quella del Tolentino) e Tartabini (2 con la maglia del Corridonia ed uno con quella del Tolentino) con 3 centri a testa. Dietro di loro Davide Bartoli e Bianchi della Cagliese, Bassotti, Lucesoli e Serafini della Belvederese, Bertinelli e Giacomi del Real Montecchio, Biancucci e Russo della Maceratese, Biondi e Rosetti della Fortitudo Fabriano, Borgognoni, Domenichetti e Ramadori della Biagio Nazzaro, Bosoni del Montegranaro, Candelaresi, Carboni e Ruggeri della Vigor Senigallia , Cesani e Ze Peres del Grottammare, D’Addazio, Alessandro Gigli e Giuliani della Cingolana, D’Angelo della Fermana, Andrea Fraternali e Mounssif dell’Urbania, Francesco Giorgini e Luchetti della Forsempronese, Marasca dell’Elpidiense Cascinare, Nerpiti e Pomiro del Corridonia , Sabbatini del Tolentino, Giorgio Valentini dell’Atletico Truentina, Carbonari (1 con la maglia dell’Urbania ed un altro con quella della Belvederese) a quota 2 gol.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO:
POSITIVE:
Non vi sono più squadre imbattute: ne in senso assoluto, ne in casa e ne in trasferta.
La più lunga serie positiva stagionale ma anche la miglior striscia positiva in corso è quella del Tolentino con 16 risultati utili consecutivi (12 vittorie e 4 pareggi).
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Maceratese e Tolentino con 5 successi consecutivi a testa.
Non subisce gol da più partite: Tolentino (411 minuti complessivi) da 4 gare consecutive.
Miglior attacco: Tolentino con 46 reti all’attivo segnate con 13 diversi giocatori: Paolo Angelini (4), Luca Cantarini (3-non fa più parte della rosa cremisi), Capparuccia (1), Dedja (1), Fermani (1), Iacoponi (5), Iommi (6), Marani (3-poi passato alla Belvederese), Melchiorri (16), Romanski (2), Ruggeri (1), Sabbatini (2) e Tartabini (1) .
Miglior difesa: Fermana con 13 sole reti subite .
Migliore differenza reti :Tolentino con un + 30 (46-16).
Maggior numero di vittorie: Tolentino con 17 successi .
Maggior numero di pareggi: Biagio Nazzaro, Elpidiense Cascinare, Forsempronese e Montegranaro con 10 pari a testa.
Minor numero di sconfitte: Fermana , Maceratese e Tolentino con 4 ko a testa.
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Maceratese con 32 (10 successi , 2 pareggi e 2 ko).
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è il Tolentino con 32 (10 successi , 2 pareggi e 2 ko ) .
Le squadre con meno espulsioni (di giocatori) sono Elpidiense Cascinare e Vigor Senigallia con 3 soli cartellini rossi a testa fin qui rimediati.
La squadra con meno ammonizioni è la Belvederese con 38 cartellini gialli fin qui rimediati .
Le squadre finora a segno col maggior numero di giocatori sono Cagliese, Elpidiense Cascinare, Maceratese e Tolentino con 13 diversi elementi a testa .
Cagliese: Davide Bartoli (2), Emiliano Bartoli (3), Biagini (3), Bianchi (2), Buroni (1), Cabello (9), Cencioni (1), Cossa (10), Gentili (1), Giacchi (1) , Pierpaoli (1), Davide Rebiscini (1) e Serafini (1).
Elpidiense Berdini (1), Simone Bracalente (1), Bracciotti (4), Daniel Cantarini (1), Ciotti (1), Stefano Colella (1), Fabrizi (1), Giannandrea (7), Marasca (2), Mezzanotte (1), Polanco (1), Romagnoli (1) e Trudo (7).
Maceratese : Biancucci (2), Cacciatore (9), Valerio Carboni (5), Cucco (1), De Marco (2-poi passato all’Atletico Truentina), Donzelli (1), Eliczietta (3), Giandomenico (3), Orta (3), Piergallini (4), Romanski (1-poi passato al Tolentino), Rosi (8) e Russo (2). Ai 13 marcatori biancorossi va aggiunta l’autorete di Montesi (Belvederese).
Tolentino: Paolo Angelini (4), Luca Cantarini (3-non fa più parte della rosa cremisi), Capparuccia (1), Dedja (1), Fermani (1), Iacoponi (5), Iommi (6), Marani (3-poi passato alla Belvederese), Melchiorri (16), Romanski (2), Ruggeri (1), Sabbatini (2) e Tartabini (1).
Migliore media inglese: Tolentino con un +6.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte : Real Montecchio con 24 ko .
Peggior striscia negativa in corso: Real Montecchio con 18 ko consecutivi .
Minor numero di vittorie: Real Montecchio con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Real Montecchio con 2 .
Peggior difesa: Real Montecchio con 79 reti fin qui incassate.
Peggior attacco: Real Montecchio con 11 reti segnate .
Peggior differenza reti: Real Montecchio con un -68 (11-79).
Non segna da più partite consecutive: Real Montecchio a secco da 7 gare di fila.
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è il Real Montecchio a quota 1.
La squadra che ha fatto meno punti esterni è il Real Montecchio a quota 1.
La squadra che ha più espulsioni (di giocatori) è il Montegranaro con 11 cartellini rossi fin qui rimediati .
La squadra con più ammonizioni è il Tolentino con 61 cartellini gialli fin qui rimediati.
Peggior media inglese: Real Montecchio con un -50.

SCONTRI DIRETTI ALTA CLASSIFICA: Nella speciale classifica degli scontri diretti tra le attuali prime 5 squadre (Tolentino, Maceratese, Fermana, Grottammare ed Urbania ) del torneo è in testa il Tolentino con 15 punti frutto di 5 successi (3 in casa : 2-1 con la Fermana, 1-0 con la Maceratese e l’1-0 inflitto all’Urbania e 2 fuori: 0-2 a Fermo e 0-4 a Grottammare) e 2 ko (il 2-1 subito ad Urbania e lo 0-2 interno col Grottammare).
Segue la Fermana a quota 11 frutto di 3 successi (2 in trasferta: 0-2 a Grottammare e 0-1 ad Urbania ed uno in casa: 2-1 con l’Urbania), 2 pareggi (il 2-2 di Macerata, e lo 0-0 interno con la Maceratese) e 2 ko (entrambi col Tolentino: 2-1 subito in trasferta al Della vittoria e 0-2 interno al Recchioni ).
Poi troviamo il Grottammare con 7 punti frutto di 2 successi (entrambi in trasferta e per 0-2: a Tolentino ed Urbania), un pareggio (il 2-2 interno con la Maceratese) e 3 ko (il 2-1 subito a Macerata, lo 0-2 interno con la Fermana e lo 0-4 sempre interno col Tolentino).
Chiudono questa particolare classifica Maceratese ed Urbania con 6 punti a testa .
Per la squadra di Di Fabio un solo successo (in casa: 2-1 al Grottammare ), 3 pareggi (2 con la Fermana: 2-2 interno e 0-0 a Fermo ed un’altro per 2-2 , stavolta a Grottammare) e 2 ko (l’1-0 subito a Tolentino ed il 2-1 di Urbania).
Mentre per quella di Baldarelli 2 successi (entrambi in casa e per 2-1: con Tolentino e Maceratese) e 4 ko (lo 0-1 interno con la Fermana, lo 0-2 sempre interno col Grottammare, l’1-0 subito a Tolentino ed il 2-1 di Fermo).

STATISTICHE GROTTAMMARE:
Vittorie: 12 (Elpidiense, Montegranaro, Fortitudo Fabriano, Real Montecchio, Tolentino, Atletico Truentina, Urbania, Corridonia, Cingolana, Monturanese e di nuovo col Real Montecchio e con l’Atletico Truentina).
Pareggi: 9 (Cingolana, Monturanese, Biagio Nazzaro, Vigor Senigallia, Forsempronese, Elpidiense Cascinare, Montegranaro, Maceratese e Fortitudo Fabriano).
Sconfitte: 5 (Maceratese, Cagliese, Fermana, Belvederese e Tolentino).
Gol fatti: 32 (14 in casa e 18 in trasferta) con 7 diversi elementi (Matteo Calvaresi [1], Cesani [2], Iachini [7], Ludovisi [12], Nardini [6], Silvestri [1] e Ze Peres [2]). Ai 7 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Benfatto (Maceratese)
Gol subiti: 21 (14 in casa e 7 in trasferta).
Differenza reti: +11 (32-21).
Capocannoniere: Ludovisi con 12 reti.
Punti interni: 18 (su 13 gare casalinghe): 4 successi, 6 pareggi e 3 ko.
Punti esterni: 27 (su 13 gare in trasferta): 8 successi, 3 pareggi e 2 ko.
Espulsioni (di giocatori): 4 (Adamoli, Frinconi, Simoni e Valentini).
Ammonizioni: 60.
Media inglese: -7.

COPPA ITALIA DILETTANTI : Il Tolentino dopo aver eliminato agli ottavi di finale della Coppa Italia Dilettanti i perugini del San Sisto (vincendo la gara d’andata 0-2 in Umbria e pareggiando 0-0 quella di ritorno disputata sul neutro di Caldarola), è approdato ai quarti dove nella gara d’andata ha battuto di misura (1-0) tra le mura amiche i toscani dello Sporting Pisa (che la scorsa stagione fu eliminato ai quarti della Coppa Italia Dilettanti dall’Ancona 1905 e battuto dalla Vis Pesaro nella doppia finale dei Play Off Nazionali d’Eccellenza) con gol partita al 65′ del solito Melchiorri (attuale capocannoniere dell’Eccellenza Marche con 16 reti). Ritorno mercoledì prossimo a San Giuliano Terme (Pisa).
Risultati dell’Andata dei quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti di mercoledì 7 marzo:
Verbania-Fersina Perginese 3-0
Tolentino-Sporting Pisa 1-0
SEF Torres-Termoli 2-2
Bisceglie-Soverato Virtus 2-0