GROTTAMMARE – Piazza Kursal ospiterà la mostra-mercato di esemplari di cactus per gli appassionati da tutta Italia. Dal 24 al 26 giugno si terrà la IV° edizione di “Cactus al mare” che ospiterà il XV° congresso Nazionale dell’Associazione Internazionale, non a scopo di lucro, Cactus&Co.

L’associazione si occupa della divulgazione di una cultura improntata al rispetto delle specie succulente selvatiche e dei loro ambienti mediante l’organizzazione di mostre, incontri, conferenze, convegni e periodici.

Nella sala Kursal di Grottammare degli studiosi del settore terranno delle conferenze: sabato alle ore 17 “Le Aloe” di Carlo Maria Riccardi, mentre alle 18:30 “Le Escobarie” di Bruno Magnani, domenica 26 alle ore 11:30 “Gli habitat naturali di cactus e succulente” del naturalista Andrea Cattabriga. (vedi pdf)

Il Kursaal  poi ospiterà una galleria fotografica sugli ambienti idonei per queste piante e un’esposizione intitolata “Cactus d’arte” basata sui dipinti e illustrazioni.

La presenza di questa tipologia di vivaisti, nonché di una nota libreria specializzata in succulente “IBR di Rastelli”, ha garantito la partecipazione di gruppi di appassionati provenienti da ogni parte d’Italia, dal Nord al Sud, Sardegna compresa.

Le piante e il mercato faranno da cornice a quello che è il vero fulcro della manifestazione: l’incontro di persone accomunate dalla stessa passione.