SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’avevamo annunciato, ora ci siamo. In previsione della campagna elettorale per le elezioni comunali di primavera a San Benedetto, RivieraOggi.it sta partorendo un sistema di monitoraggio costante dei programmi elettorali che verranno presentati e delle “promesse” elettorali, o anche dichiarazioni di intenti, di coalizioni e candidati sindaci.

Il tutto al sito www.elezionisanbenedetto.rivieraoggi.it, un’appendice interna al nostro giornale che sfrutta il format di Wikipedia, la più conosciuta “biblioteca on line” del mondo. Per ora la pagina che vedete è semplicemente una bozza preparatoria e di presentazione. A mano a mano che le coalizioni saranno ufficializzate e presenteranno i propri candidati sindaci, completeremo la pagina arricchendola, via via, con fotografie e simboli. Per poi elencare tutti i candidati consiglieri e tutte le liste a supporto delle coalizioni.

Come è già visibile, in una riga sono elencati i candidati sindaci e i partiti e le liste a sostegno, mentre nella prima colonna andremo di volta in volta a valutare programmi elettorali e dichiarazioni dei sindaci in base al tema di riferimento: per ora, a titolo esemplificativo, Urbanistica, Turismo, Ambiente, Viabilità.

Valuteremo, mano a mano, la gestione della pagina anche in collaborazione con i vari candidati sindaci e consiglieri. Anche l’aspetto grafico potrebbe subire delle variazioni.

A che pro www.elezionisanbenedetto.rivieraoggi.it? La nostra ambizione è quella di fornire una pagina che, pur nella flessibilità del web, consenta di verificare immediatamente la corrispondenza tra il dire, o meglio il “detto“, e il fare, o meglio il “fatto. Troppo spesso la comunicazione in generale e quella politica consta di un flusso continuo di notizie che, a distanza di mesi o anche di anni, rende difficile poi la puntuale verifica tra intenti e obiettivi raggiunti. O la rende possibile soltanto per chi abbia il tempo necessario a compiere ricerche a volte non semplici. In questo modo, invece, cercheremo di realizzare una pagina con la massima trasparenza per favorire una competizione pari tra tutti i candidati e una verifica dei cittadini.

Successivamente alle elezioni sarà nostro intento, se ne saremo capaci, di analizzare il cammino del futuro sindaco e la corrispondenza tra programma e “dichiarazioni” elettorali, programma di mandato, obiettivi certificati da raggiungere nell’ambito dei cinque anni, e obiettivi raggiunti.

Continuate a seguirci.