CUPRA MARITTIMA – Si è concluso tra l’entusiasmo degli organizzatori e dei partecipanti il primo corso di fitoterapia ed erboristeria promosso dall’ammininistrazione Comunale di Cupra Marittima. Mercoledì 30 giugno alla cerimonia di consegna ufficiale degli attestati di partecipazione erano presenti il sindaco Domenico D’Annibali, l’assessore alla cultura Luciano Bruni, Emanuela Lattanzi consigliere Comunale che ha coordinato l’iniziativa, e il dottor Leonardo Marchitto, dell’Istituto Studi Terapie e Farmaci Naturali Istefan, che ha tenuto le lezioni.

Gli incontri, che si sono svolti da marzo fino a metà giugno ad ingresso gratuito, si sono rivelati un ottimo percorso alla scoperta delle proprietà delle varie piante e dei benefici che l’uomo può trarne. I partecipanti, per la maggior parte donne, sono stati: Antonietta Carlini, Luciano Albanesi, Alceste Aubert, Paola Carboni, Graziella Ciarrocchi, Daniela Pagliarini, Annalisa Pagliarini, Simona Vagni, Michela Vagni, Mary Vecchiarelli, Emanulea Lattanzi, Marisa Talamonti, Camilla Antonelli, Maria Bernardin, Cesarina Bruni, Daniela Silla, Maria Beatrice Tomassetti, Rosalba Angelini, Luigina Marilungo, Sonia Cellini, Graziella Ferri, Rita Sparvieri, Benedetta Belà, Nicoletta Poggi, Ornella Stampatori.

Dato il successo riscosso, il dottor Marchitto preannuncia già che il prossimo anno: «il corso si ripeterà, terremo un corso base, un corso avanzato e un corso di nutriterapia e di alimenti salutari, il tutto all’interno di una scuola civica di discipline bionaturali e salutari».